DICONO DI NOI...


 

"Ho conosciuto casualmente Annalisa ad un party, in occasione di uno scambio interculturale tra persone e professionisti di nazioni diverse.
Inizialmente ho pensato che Annalisa fosse anglosassone, vista la sua perfetta pronuncia inglese: niente di più sbagliato! Solo in un secondo momento quando la nostra amicizia si è approfondita, sono rimasta molto sorpresa di conoscere le sue origini, e ho scoperto essere una 'Bolognese doc' come me! Annalisa è una persona molto capace, affidabile, seria e preparata e conosce alla perfezione tante lingue quali l’inglese, il tedesco, lo spagnolo. Sa rapportarsi benissimo sia con i  bambini, che ama e approccia come se fossero i suoi, che con gli adulti. Ha voluto, giustamente, mettere a frutto la sua passione per le lingue, e, avendo un forte 'credo' nei valori che stanno alla base dei rapporti interpersonali, ha deciso di fondare l'Associazione Culturale ELLC – Enjoy Learning Languages and Cultures a Bologna, dove ha l’opportunità di esprimere al meglio la propria personalità ed erogare i propri servizi con la competenza e la preparazione professionale adeguata che la contraddistingue." Cloty, Bologna, Italy

 

 

“Ho iniziato a frequentare l’associazione ELLC  per migliorare il mio livello di conversazione.
L’anno scorso ho partecipato a una serie di lezioni collettive in un gruppo formato da tre persone.
L’esperienza mi ha entusiasmato tanto da richiedere quest’anno degli incontri individuali.
Quello che mi ha più convinto in questo percorso è stata la proposta didattica, che ti offre l’approfondimento della lingua attraverso letture, supporti audio/video e dialoghi inerenti aree tematiche diverse, che spaziano dalla storia ai percorsi turistici, dall’attualità alle culture del mondo.
Mi è sembrato un modo intelligente e divertente per l’arricchimento del lessico, per l’applicazione pratica della grammatica e per trasformare una lezione in un’occasione di conoscenza, di scambio di idee e ogni tanto -  perché no? –di chiacchiere in libertà su temi di interesse comune!
Era quello che cercavo: ambiente simpatico e rilassante, competenza e professionalità di un tutor come Annalisa.
Provare per credere!”        Paola pensionata, madre, nonna, ma soprattutto grande viaggiatrice

 

 

“Volevo ringraziare l'Associazione Culturale ELLC per la competenza e cortesia.
Spesso Annalisa ed io ci incontriamo per fare due chiacchiere in lingua inglese, devo dire che ho riscontrato oltre alla squisita cortesia una grande competenza, le nostre conversazioni spaziano dalle ultime notizie di cronaca, alla storia di questo o quel paese estero e spesso mi mostra le sue ultime attività didattiche per i ragazzi.
Le attività didattiche che organizza per bambini e ragazzi, mi sono sembrate  molto interessanti, perchè non si basano esclusivamente sull'insegnamento della lingua, ma intraprendono percorsi di conoscenza su usi e costumi di diversi popoli, così che i ragazzi imparino la lingua e nello stesso tempo si arricchiscano culturalmente.
Ho sentito il dovere di scrivere queste due righe perché, ( quando c'è ), è giusto valorizzare le competenze e la professionalità delle persone, dico competenza perchè all'Associazione ELLC si possono imparare tante lingue, non solo l’inglese, ma anche il tedesco e lo spagnolo.
Thank you very much and see you soon! “         Marzia, Bologna, Italy

 

Sono mamma di due bimbe Lucia di 7 anni ed Emma di 3. Abbiamo avuto la fortuna di vivere un anno in Inghilterra. Siamo tornate con Lucia che parlava inglese come qualsiasi bambino di 7 anni inglese, ed Emma che capiva tutto ma che spiaccicava solo qualche frase. Al rientro avevo il terrore che perdessero questa ricchezza, ma nello stesso tempo non volevo aggiungere l'ennesima attività stressante nella loro agenda settimanale, tra la piscina ed altre cose. Per fortuna ho trovato Annalisa, con cui Lucia ed Emma giocano, fanno i lavoretti e tante altre attività divertenti tutte in inglese. Non ho mai insistito a dover andare da lei a "studiare inglese", ci vanno sempre volentieri ed escono soddisfatte dei giochi e dei lavori che hanno fatto. Questo era quello che volevo, che inglese non diventasse l'ennesima attività stressante, ma fosse vissuta con divertimento. Grazie Associazione Culturale ELLC! Annalisa, Bologna, Italy, mamma di Emma e Lucia

 

"Sono la madre di Claudio e Matilde che l'anno scorso, a 3 anni,  hanno frequentato sempre molto volentieri l'associazione facendo un incontro settimana, in compagnia di altri 2 coetanei, con Annalisa, giocando e divertendosi in inglese.
Tuttora ricordano Annalisa ed i suoi pomeriggi con piacere." Valeria, mamma di Claudio e Matilde, Bologna, Italy

 

“Ho mandato Luca volentieri all'Associazione Culturale ELLC. Gli spazi a disposizione sono familiari e confortevoli e Annalisa è un'ottima insegnante oltre che una persona squisita. Luca, che quando ha cominciato aveva 3 anni, si è trovato davvero bene sin da subito.”

Nadia, mamma di Luca, Bologna, Italy

 

"Lorenzo ha partecipato ad alcuni laboratori presso la Biblioteca Casa di Khaoula ed il 28 gennaio 2012 ha partecipato proprio presso la sede dell’Associazione Culturale ELLC al laboratorio sull’Australia. Si è trovato molto a suo agio nonostante fosse per lui la prima volta in quella sede.  A proposito grazie per la disponibilità e l'ambiente è davvero molto accogliente, pulito e sano!!!!!Lorenzo è di poche parole, ho cercato di strapparne una o due.  Mi ha detto che gli è piaciuto molto il momento in cui hanno scoperto la presenza di animali, tra i quali anche quelli estinti....e poi come hai visto anche tu al termine della lezione ha voluto che facessimo pure la tessera e subito hai visto anche tu con quale insistenza.....questo è il modo in cui i bambini ti dicono se è piaciuto oppure no, altrimenti ti trascinano fuori.......Sicuramente le scoperte verranno piano piano mano mano che ti conoscerà di più......Noi proseguiremmo pure per gli altri laboratori.  Sono andata sul sito ed ho letto che sono indicativamente 2 al mese, con la possibilità di fare un pacchetto....Come ti dicevo sentirò la mamma di Vittoria. 
Per quanto mi riguarda mi hai trasmesso quel giorno tanta dolcezza, pazienza e padronanza e si percepisce che hai una consolidata esperienza con i bambini...quindi penserò pure per una settimana di campo estivo.   Ma ne parleremo insieme.  Grazie per ora!" 
Catherine, mamma di Lorenzo, 7 anni, Bologna

 

"Conosco Annalisa solo da pochi anni, ma mi ha colpita subito per la sua serietà, per le sue competenze linguistiche e culturali e per le sue idee straordinariamente originali!"
Elena, Bologna, Italy

 

"Annalisa y yo empezamos siendo “pen pals” y nos escribimos cartas durante muchos años, hasta que finalmente nos conocimos en Barcelona cuando ella visitó la ciudad en 2003. El año siguiente, vino a pasar las Navidades en mi casa y fueron unos días estupendos, ya que pudimos conocernos mejor y descubrimos que tenemos muchas cosas en común (la pasión por las lenguas, la vocación por los niños, nuestro carácter cariñoso y temperado…). El 2008 la visité yo en Bologna y esta vez fue ella quien me enseñó su tierra. Aunque nos hemos visto pocas veces, considero que Annalisa es una buena amiga: dulce, generosa, responsable y dispuesta a ayudarte cuando lo necesites."
Rosa M., Catalunya, Spagna

 

"Ich habe Annalisa 2004 in Spanien kennengelernt und später in Deutschland und Italien wieder getroffen. Sie ist eine gute Freundin und man kann ihr absolut vertrauen. Annalisa liebt fremde Sprachen und wir können uns in 3 verschiedenen Sprachen unterhalten - unglaublich, oder? Ich habe einen kleinen Sohn, mit dem Annalisa sehr gut umgeht - überhaupt mag sie Kinder sehr. Daher war es absolut die richtige Entscheidung für sie, ihre Liebe zu Sprachen und Kindern zu vereinen und auf diesem Gebiet zu arbeiten. Ich kann Annalisa wärmstens als Lehrerin für fremde Sprachen und Kulturen empfehlen!" Franziska, Germania

 

“I have known Lizinka (this is the Czech way of her name) since the year 2000 when we met in London. We both were working there as au-pairs looking after children. I consider Lizinka as a very honest, reliable, independent and thoughtful young woman. She had shown great patience and kindness with the children she took care of. The English family, she used to live with, completely trusted her with their children and these two boys were very happy in her company. Her ability of foreign languages is amazing and she has proved is several times living and studying abroad. Lizinka can make friendship very easily and people, including me, are very fond of her. When I got married, Lizinka even came to my wedding to support me and be there with me in such an important event for me. I am very grateful to have her as my friend and even though it has been almost 12 years when we lived nearby, we have stayed in touch and still regard each other as good friends.” Irena, Brno, Repubblica Ceca

 

“Ich kenne Annalisa Fiori seit 6 Jahren, ich habe sie in Deutschland kennengelernt. Zu dieser Zeit war sie Austauschstudentin. Sie ist eine sehr nette und offene Person, die sehr leicht Sprachen lernt und viele europäische Sprachen spricht, sie ist sehr kommunikativ und sehr an anderen Kulturen interessiert. Sie kann sehr gut mit Menschen aller Altersstufen umgehen. Außerdem gefällt ihr besonders die Arbeit mit Kindern." 

Anika, Dresden, Germany

 

"First dicembre 2011 superato con B. Non ci sarei mai riuscita senza Annalisa, che mi ha fatto da tutor. Il suo metodo è molto versatile ed efficace, ma mai pesante! Avevo il terrore di ritrovarmi una fotocopia di prof in serie, come ce ne sono tantissime nelle scuole; invece mi sono incuriosita fin dal primo incontro dai suoi modi e dai suoi saperi. La mia fiducia è stata ripagata, consiglio a tutti l'associazione!" Alice, Bologna, Italy

 

“Annalisa lived with us in London for a year in 2000. She has an extraordinary facility for languages and when she arrived in the UK, having just left school, her written and spoken English were already excellent.  She has since lived and studied in the UK for several years. She has remained a friend to me and my husband and my (now adult) children, who she helped to look after.  She remains in regular contact with all of us.  I have worked with many Italian teachers of English when I myself taught English in Italy and I rate Annalisa extremely highly in terms of her knowledge of English, her English accent and her manner, which is both professional and friendly.”
Jane, London, UK

 

“I first met Annalisa at a birthday party in Edinburgh in late 2002, as I was an international student there. Annalisa is very open-minded, with international dimension. She is very friendly, warm hearted and helpful and thus has friends from different cultures around the world and is always very curious to learn more about other cultures and languages. For example, when we first met, she already knew something about China and the culture which surprised me a lot. And she is always patient to explain her motherland and what the Italians do to her friends. I made my first European trip to Italy and was received by her and her family in Bologna where we had a great time. I still remember we both climbed up to one of the twin towers in Bologna and had a great view of the city. The moment was fantastic! She also brought me to Ferrara with her friends. I would say my time in Bologna has been good memories for me! Annalisa is also a linguistic talent fluent in English, Spanish & German with rich experience in Spain and Germany as well. We still keep in good contact after both of us returned to our homeland. I really appreciate that I can have her as my best friend.” Eric, Guangzhou, China

 

"I met Annalisa at my time at university. We went to Napier University in Edinburgh where we both shared a lot in common. We both had and still have a love for languages and learning about other cultures. We both share the same Italian nationality although I was born in Scotland. We both studied in sunny Spain for a year where Annalisa and I spent a lot of time studying and sunbathing on the beach! Lol! Great experience and most of all a great friend where I promise to visit in Bologna at some point! Hope to see you soon!!" Sera, Edinburgh, UK

 

"Emanuela ha trovato un gruppo di amiche con cui condividere il primo approccio con l'inglese, e siamo contenti della curiosità per la lingua che mantiene anche a casa. Francesco ha iniziato il corso prima di avere compiuto 4 anni e, nonostante questo, anche grazie al sorriso aperto di Annalisa è sempre andato molto volentieri!" Stefania, mamma di Emanuela, 5 anni e Francesco, 4 anni, Bologna

 

"Sono Laura, mamma di una bambina di 5 anni, che ha una gran curiosità nei confronti delle cose, tra cui anche dell'inglese. Posso dire che in quest'associazione io e la bambina ci siamo trovate bene per l'accoglienza, per il metodo utilizzato e anche per il costo da sostenere.
La dottoressa Fiori è stata molto disponibile a darmi spiegazioni al telefono circa le aspettative che il genitore deve avere quando fa iniziare un percorso di questo genere al bambino e quale è lo scopo del corso. Inoltre, mia figlia va con entusiasmo e, visto come sono molte volte i bambini che si stancano in fretta, mi sembra che ciò sia positivo.
Il gruppo è piccolo, quindi tutti hanno modo di partecipare attivamente.
Mi sento di consigliare l'associazione e la Dottoressa Fiori a colui che vuole un rapporto professionale ma, allo stesso tempo, familiare. Ci tengo a fare una precisazione, io abito nel quartiere Saragozza e, nonostante debba fare 20 minuti di auto circa per accompagnare la bimba, ritengo che sia una distanza ragionevole per avere la lezione di inglese."
Laura, mamma di A.P., 5 anni, Bologna

 

“Essendo una mamma impegnata, ho sempre cercato di colmare i momenti che non posso condividere con Angelica offrendole valide alternative che le permettano di crescere ed imparare, ma la cosa a cui ho sempre dato maggior attenzione è l’ambiente in cui la inserisco.
All’associazione ELLC e con Annalisa ho trovato quello che speravo per mia figlia: un ambiente sano, accogliente e famigliare, che al contempo, le permette una familiarizzazione con la lingua inglese. In questi mesi Angelica ha  imparato senza rendersene conto, prediligendo il gioco con cui ha approcciato le lezioni. Sono grata ad Annalisa e all’ associazione ELLC!“ Michela, mamma di Angelica, 5 anni, Bologna

 

"Ich kenne Annalisa seit vielen Jahren und schätze sie als weltoffene und gebildete Freundin. Wir haben uns in London kennen gelernt, wo wir beide als Au-Pair tätig waren. Annalisa hat dort auf zwei entzückende Buben aufgepasst. Als weltoffene Person hat sie danach in Schottland studiert, um sich weiter zu bilden und auch andere Kulturen kennen zu lernen. Annalisa blickt über den Tellerrand hinaus. Wir schreiben uns in drei Sprachen: Englisch, Deutsch und Italienisch. Ich finde es toll, dass sie mit der Associazione Culturale ELLC den Schritt in die Selbständigkeit gewagt hat und bin sicher, dass Sie damit Erfolg haben wird." Marion, Vienna, Austria

 

“Carissima Annalisa, mi sono divertito moltissimo al Summer Camp!
È stato molto bello colorare ogni giorno il nostro cartellone pubblicitario con tanti disegni e scritte, poi completare il librino scrivendo, accanto all’immagine, il nome corrispondente in inglese.
Dopo lo studio della mattinata, mi sono piaciute molto anche le nostre passeggiate al parco nel pomeriggio, la visita alla biblioteca e i cartoni animati in inglese alla televisione.
Ma forse il gioco più bello è stato quello di indovinare, dopo la tua descrizione in lingua, i nomi degli animali, della frutta o della verdura.
Dato che tu ci parlavi sempre in inglese, ho fatto un po’ di fatica a comprenderti, ma è stato meglio così, perché in questo modo ho imparato sicuramente di più.
Grazie per la tua affettuosa accoglienza, per la tua pazienza e simpatia e arrivederci a presto!!”
Antonio, 9 anni, Bologna

 

“Carissima Annalisa, mi sono divertito un sacco a imparare l’inglese al tuo Summer Camp!
Mi sono piaciuti molto i cartoni animati di Winnie Pooh in inglese che abbiamo visto al pomeriggio, e mi è piaciuto tanto anche giocare con i peluches che hai comprato in Inghilterra.
Ho imparato tante cose nuove sull’Inghilterra, e mi è venuta voglia di andarci presto.
Qualche volta non riuscivo a capirti quando mi parlavi, però poi mi sono accorto che, man mano che i giorni passavano, ti capivo sempre di più.
Grazie per la tua gentilezza, i tuoi giochi in inglese sono stati super e tu sei molto simpatica e bravissima!! Arrivederci a presto con un bacione” Emanuele, 7 anni, Bologna

 

“Yo y Annalisa nos conocimos en el otoño de 2004, cuando estaba en Alicante como estudiante Erasmus. Nos conocimos una noche durante un intercambio con alumnos Erasmus para no olvidar mi italiano, ya que años antes yo estuve estudiando en Bolonia también de Erasmus.
Me hizo muchísima ilusión conocer a una boloñesa en Alicante y en seguida quise acercarme más a ella, pero sin duda me ayudó mucho el carácter abierto y cosmopolita de Annalisa. Annalisa es una persona cercana y hemos mantenido el contacto a través de internet todos estos años y me encuentro muy a gusto porque podemos conversar sin fronteras de muchos temas y nos encontramos muy bien juntas. Hace dos veranos quedamos un par de días en Alicante con una amiga alemana común y fue una sorpresa muy agradable y me acuerdo que pasamos una noche charlando de muchas cosas y fue maravilloso. Espero visitarle un día en Bolonia!” Maijo, Alicante, Spagna

 

Estuve viviendo en Edimburgo (Escocia) durante casi un año, entre 2002 y 2003. Fui para aprender inglés y allí se practica inglés con gente de todo el mundo menos escoceses y así, buscando gente con quien practicar un idioma difícil sobre todo para los españoles, así me encontré con Annalisa, una simpática italiana con una preciosa sonrisa y una luz en los ojos increíble...pero lo mejor, lo mejor que es hablaba italiano, claro, español, ALEMÁN  e INGLES. ¡INGLÉS! aquel conjunto de palabras y sonidos los cuales no entendía nada pero ella, lo hablaba a la perfección y encima también lo entendía a la perfección.  Doble mérito porque además los escoceses tienen un acento que no es nada nada fácil de entender. Y desde entonces seguimos en contacto y ella encima ha abierto una preciosa asociación para enseñar inglés, cosa que no me extraña, porque realmente tiene un inglés perfecto. Cuando estuve en España como estudiante Erasmus, me visito en Madrid y lo pasamos muy bien y espero poderle visitar un día en Bolonia… Quien se olvida de nuestras charlas comiendo chocolate con churros y paseando por mi Madrid… Mientras tanto quedamos en contacto en Facebook y charlamos y nos contamos que tal la vida en nuestros países, estupendo, ¿no?  Marina, Madrid, Spagna